Bonus Coloninne di ricarica auto elettriche 2024

Colonnine di ricarica auto elettriche, il 22 novembre alle ore 12 si chiude lo sportello per chiedere il bonus 2024:

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha annunciato che la domanda per accedere al bonus colonnine elettriche 2024 (noto anche come bonus wallbox 2024, con un finanziamento complessivo di 20 milioni di euro) può essere presentata da privati e condomìni che hanno già acquistato la wallbox, entro le ore 12 del 22 novembre 2024. Il Ministero pubblicherà l’elenco dei beneficiari e gli importi riconosciuti entro 90 giorni dalla scadenza.

Chi può beneficiare del bonus colonnine?

Il bonus è destinato all’acquisto di infrastrutture standard per la ricarica dei veicoli elettrici da parte di utenti privati, escludendo quindi le installazioni effettuate dalle aziende.

Il contributo è riconosciuto sia ai singoli cittadini sia ai condomìni, con limiti di spesa differenti a seconda del richiedente. I tetti di spesa, su cui si applica il contributo dell’80%, sono i seguenti:

– 1.875 euro per le persone fisiche che installano la colonnina;
– 10.000 euro per i condomìni che effettuano l’installazione nelle aree comuni.

È importante sottolineare che, per l’installazione delle colonnine nei condomìni, è necessario ottenere in assemblea un quorum simile a quello previsto per il Superbonus, ovvero la maggioranza dei presenti e almeno un terzo del valore dell’edificio.

Come richiedere il bonus wallbox 2024?

Le domande devono essere presentate esclusivamente online tramite la piattaforma informatica disponibile sul sito ufficiale del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, utilizzando SPID, CIE o CNS per l’accesso. Per completare la richiesta è necessario:

– disporre di una PEC;
– inserire tutte le informazioni richieste dalla piattaforma;
– allegare il modulo di domanda compilato (scaricabile dal sito) e la documentazione necessaria.

La trasmissione della domanda è considerata valida solo dopo il rilascio dell’attestazione da parte della piattaforma. Il Ministero avrà a disposizione 90 giorni dal 22 novembre per valutare le richieste ed eventualmente erogare il contributo.

bonus colonnine di ricarica auto elettriche

Posso chiedere il bonus prima dell'acquisto?

Non è possibile richiedere il bonus wallbox 2024 prima di aver completato l’acquisto e l’installazione della colonnina. La domanda può essere presentata solo se si dispone della documentazione che attesta la spesa effettuata, necessaria affinché il Ministero possa rimborsare l’80% dell’importo.

Entro quando va presentata la domanda?

Le domande hanno preso il via l’8 luglio alle ore 12, con l’apertura della piattaforma online, e si chiuderanno alle ore 12 del 22 novembre. Poiché i fondi stanziati nel 2023 non erano stati esauriti, il Ministero ha comunicato che nel 2024 sarà possibile presentare nuove richieste durante i primi mesi dell’anno, per le spese sostenute nel corso del 2024.

Chi ha già effettuato l’acquisto è avvantaggiato, poiché può già presentare la domanda, ma non è garantito che il criterio di distribuzione dei fondi sia basato esclusivamente sul principio del “primo arrivato, primo servito”.

Stazione di ricarica auto elettriche per la Tua casa. Installa una colonnina di ricarica a casa Tua!

Ricarica la tua auto elettrica comodamente a casa, sfruttando l’energia del tuo impianto fotovoltaico.
Facebook
LinkedIn